L’associazione peribimbi.it per la prima volta alle Nazioni Unite

Partecipazione dell’Associazione Peribimibi.it al convegno “ALL EQUAL ALL HUMAN” Nazioni Unite Ginevra.

Leggi lo speech:

LO SPEECH DEL PRESIDENTE CRISTINA SIMONINI

9/12/2021 GINEVRA NAZIONI UNITE

Buon pomeriggio, in primo luogo desidero ringraziare le Vostre Eccellenze, gli Ufficiali, membri della Società Civile e tutti i presenti per questo momento di condivisione degli scopi.
Mi chiamo Cristina Simonini e sono presidente dell’Associazione Peribimbi.it, nata nel 2010 con lo scopo di tutelare, difendere e proteggere l’infanzia.
E’ un piacere per me descriverVi la motivazione di base della Associazione che si riassume nel ripristino della centralità del bambino.
Abbiamo osservato con preoccupazione il cambiamento di quella centralità: I bambini di oggi rappresentano spesso “ UN PROBLEMA DA RISOLVERE “ per le famiglie e per gli insegnanti… e questo ha compiuto un cambiamento nelle nostre menti.
Abbiamo compreso che il nostro dovere sociale partiva a monte dell’universo del bambino e che occorreva lavorare su una consapevolezza di ruolo che avrebbe toccato genitori, insegnanti, medici, giuristi e la stessa cosa pubblica, spesso troppo impegnata per potersi far carico di tutto.
Abbiamo realizzato che essere parte di un tessuto sociale vero e sano non significa puntare il dito, ma prendersi cura di ciò che l’altro non arriva a compiere. Senza colpevolizzare, senza aspettarsi sempre, che “qualcun altro lo faccia per noi”.
Ed è stato a quel punto che abbiamo sentito rinascere, dentro di noi, il senso della POLIS.
Stiamo lavorando con le istituzioni, familiarizzando con i servizi sociali, con mamme, papà, insegnanti, nonni.
Ricordiamo loro qualcosa che ancora ferve sotto quei perimetri istituzionali e famigliari: la dignità, il senso della libertà di scelta, l’etica e l’estetica del sentirsi tutti uguali e la volontà di entrare in azione quando le cose diventano difficili per un nostro simile.
Tutto questo è ancora vivo, a volte sepolto, ma vivo.
Per rendere disponibili le informative su tali Diritti e Valori, secolarizzati e resi fruibili attraverso esempi quotidiani, l’Associazione realizza periodicamente delle pubblicazioni, che trovate sui vostri tavoli, distribuite ad ampio spettro e rese gratuitamente disponibili a tutti.

Ora è mio desidero condividere con Voi un’ulteriore piccola riflessione: si sente dire, da sempre, che i bambini sono il nostro futuro e non è sbagliato. Si parla di loro come dei politici di domani, degli operai di domani, dei medici di domani, degli scienziati e agricoltori di domani.

Ma è OGGI che i bambini sono quei medici, quei politici, quegli operai, quegli scienziati e quei contadini, perché è OGGI che a noi spetta il dovere morale di far crescere in loro la conoscenza, il senso del libero arbitrio, l’etica, il valore dell’aiuto e della cooperazione ed il senso più profondo dei Diritti Umani.

I nostri bambini sono già quei ruoli, nella loro parte fondante, ed è a quella parte che l’Associazione Peribimbi.it dedica il suo impegno.

Ma c’è di più.

Dal 2010 ho affrontato, a titolo di volontariato personale, il tema dell’accompagnamento spirituale ai morenti. Una attività che ho svolto per molte persone e che ho sentito di voler dedicare a chi, spesso in solitudine, si accinge al più difficile salto.
Parliamo di un apporto interreligioso, motivato esclusivamente da una volontà di vicinanza e comprensione.

Mi ero accorta di una sorta di abbandono attorno quella fase cruciale del cammino dell’individuo, altrettanto sottostimata quanto quella della prima infanzia. 
Probabilmente e non a caso, le due età non produttive della vita.
Puer e Senex. Giovane e anziano, i due estremi del segmento esistenziale.

Per tale ragione ho deciso di prendermi cura di questi due momenti così nucleari : il periodo dell’infanzia, nel quale ci si pone la domanda nascente e piena di speranza  “CHE COSA FARO’?”

 È il momento della morte che è anche quello del bilancio, in cui la domanda è “CHE COSA HO FATTO?”

 Tutto il resto scorre al centro di questi due estremi e trova la sua origine nelle motivazioni fondamentali del bambino e nella cura che avremo nel formarle e nel proteggerle.

Pertanto l’anziano è diventato anch’esso un focus della Associazione, nel suo itinere e nel momento del commiato finale.

C’è stato un tempo in cui gli anziani significavano saggezza, esperienza, conoscenza e valori da tramandare ai più piccoli.

Questo, che era un processo naturale all’interno delle famiglie, rappresenta oggi uno dei collegamenti che vogliamo ristabilire con il lavoro della nostra associazione: tramandare l’umanità è il nostro fine più intimo.

Per chiudere:
 
Occupandomi di questi temi, ho compreso un valore profondo che è racchiuso nel titolo di questo convegno “ ALL EQUAL, ALL HUMAN” , siamo uomini, dal primo respiro all’ultimo, siamo uguali nella richiesta d’amore e nel bisogno di offrirlo e solo proteggendo fin dall’infanzia questa dimensione e questo diritto così autentico, continueremo a rappresentare la più grande potenza spirituale della Terra NON la sua più fragile specie.

 
Grazie.