Pet counseling e la consapevolezza emotiva

l progetto Pet Counseling di Milena Starita è un’attività ludico ricreativa mediata dai cavalli, il cinema, la barca a vela e il bosco e si pone come obiettivo lo sviluppo delle competenze emotivo relazionali e la gestione delle emozioni nel bambino. Non è prevista la presenza e/o collaborazione di educatori, psicologi, psichiatri se non a discrezione del cliente.

Maggiori informazioni su www.petcounseling.it

I cavalli comunicano tra loro attraverso il linguaggio del corpo e percepiscono il nostro essere in modo profondo, fino a comprendere i nostri stati d’animo più nascosti. Attraverso il Pet Counseling il bambino potrà vivere un viaggio ricco e vibrante che gli permetterà di conoscersi, di migliorare la relazione con se stesso e con l’altro, ricavando nuove energie, consapevolezze e felicità.

Viviamo un periodo storico nel quale i bambini e gli adolescenti appaiono spesso vulnerabili, sia dal punto di vista interpersonale che sociale. Nel microcosmo della scuola ed anche fuori da essa, devono imparare a conoscersi, a gestire le loro relazioni con gli amici, i compagni ed i docenti, e ad affrontare problemi e stress quotidiani, a confrontarsi con l’insuccesso, il successo, la vittoria o la frustrazione. In altre parole devono diventare emotivamente competenti, nel tentativo di raggiungere il proprio benessere personale e sociale, indispensabile per affrontare la vita quotidiana in modo positivo.

La consapevolezza emotiva non è solo la capacità di riconoscere le proprie emozioni e quelle altrui, ma anche l’attitudine a gestire le emozioni in modo appropriato, prendere decisioni responsabili, stabilire rapporti sociali corretti. I cavalli sono maestri generosi, ma al tempo stesso severi e non manipolabili, con un proprio carattere ed atteggiamento che cambia da soggetto a soggetto. Nel rapporto con loro inevitabilmente emergono le vulnerabilità, le difficoltà e le fragilità dei bambini (come anche degli adulti), che devono essere comprese, accolte ed accettate. Il percorso di questa esperienza con i cavalli, mira a lavorare sulle risorse naturali del bambino, aiutandolo a scoprire i propri talenti emotivi e gestionali, fornendogli una maggiore conoscenza e consapevolizzazione della propria natura.
Il cavallo è un animale molto sensibile, sempre pronto a cogliere segnali di accoglienza, di pericolo, di empatia e di rifiuto: nel ritrarsi ha trovato il proprio principale strumento di difesa, anche ai bambini succede talvolta ed è proprio attraverso questo linguaggio condiviso di delicata tenerezza e timore che l’animale ed il bambino imparano insieme a superare le proprie reciproche paure.

Previous slide
Next slide